Villa Bisighini

Complesso monumentale di villa Bisighini in Carbonara di Po (Borgocarbonara - Mantova).

Immagine degli anni Trenta del Novecento.


Il cavalier Francesco Bisighini: impresario edile nella Buenos Aires della belle époque. Emigrato nella capitale argentina, divenne uno dei molti costruttori italiani che diedero volto all’affascinante città tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Ritornato nella sua Carbonara di Po, vi costruì la bella villa ora sede del Municipio di Borgocarbonara.

Negli anni, varie iniziative hanno consentito di focalizzare la figura del personaggio, nonché la sua vicenda umana e professionale (vedi nota bibliografica). Testimoniano questa attività le fotografie, eseguite all’epoca, delle sue costruzioni. Dimore private per clienti facoltosi, palazzi per attività mercantili e sociali. Il tutto scrupolosamente elencato in un prezioso documento, il quale ci consente di conoscere l’ubicazione dei fabbricati, i nomi dei committenti, i loro recapiti e le rispettive attività. Nello stesso archivio fotografico troviamo una ricca raccolta di immagini che illustrano l’architettura, la vita, il lusso e le miserie della capitale argentina di quegli anni. Egli volle in questo modo portare con sé, in Italia, il ricordo di una parte importante della sua esistenza e di una città, alla crescita della quale aveva contribuito. Da ricerche recenti, è emerso che le fotografie conservate negli album sono di Harry Grant Olds (Sandusky, Ohio, 1869 - Buenos Aires, 1943), che approda in Argentina nel 1900. La sua figura, da poco rivalutata, è stata di grande importanza per lo sviluppo dell'arte fotografica nel paese sudamericano. Già nel 1901 sono da lui firmate la maggior parte delle fotografie apparse su «La Illustracíon Sudamericana», la prima importante rivista fotografica pubblicata in Argentina. 

La vicenda del Bisighini s’inserisce nell’ampio contesto della cultura materiale e intellettuale italiana, che ha innegabilmente segnato la capitale sudamericana nel secolo scorso. Da evidenziare, infine, il non trascurabile apporto del suo mecenatismo, che ha trovato l’espressione più compiuta nel lavoro dello scultore Giuseppe Menozzi e del pittore Anselmo Baldissara presso la villa di Carbonara di Po.


 

PUBBLICAZIONI ED ESPOSIZIONI

Il 9 maggio 1999, presso la Società Dante Alighieri di Buenos Aires, si è inaugurata l'esposizione monografica dal titolo Il Cavalier Francesco Bisighini - Un Costruttore Italiano in Buenos Aires. Le 70 copie di fotografie d’epoca presentate, sono poi state donate alla stessa Società.

V. Bocchi, Il Cavalier Francesco Bisighini - Ritorno da Buenos Aires, Antiche Porte, 2008.

V. Bocchi, Francesco Bisighini (1867-1953), in Francesco Bisighini (1867-1953) e gli Artisti della Villa, a cura di A. Ghirardi, Comune di Carbonara di Po, 2009.

V. Bocchi, Francesco Bisighini - Ritorno da Buenos Aires, in «Sermidiana», 2014, n. 11, p. 31.

V. Bocchi, Francesco Bisighini, in Storie di Emigrazione: Architetti e Costruttori Italiani in America Latina, Atti giornata di studio del 12-06-2015, a cura di CISEI (Genova), S. Termanini Editore, 2016. 

   

DOCUMENTARIO

V. Bocchi, Francesco Bisighini – Ritorno da Buenos Aires, Comune di Carbonara di Po – Distretti Culturali Fondazione Cariplo, produzione esecutiva Video Project, 2011.


Per saperne di più: 

Frontespizio catalogo delle opere costruite

da Francesco Bisighini in Buenos Aires.