Chi Siamo

MnM print edizioni è nata per creare e diffondere libri sulla cultura materiale e intellettuale italiana irradiatasi nel mondo, attraverso l'emigrazione verso i cinque continenti e le innumerevoli vicende da essa scaturite.

Storia, letteratura, arte, architettura, scienze sociali, s’intrecciano attraverso il recupero delle narrazioni di chi ha vissuto l’emigrazione e di chi l’ha osservata, studiata, giudicata nel tempo, in relazione alle varie epoche sulle quali s’è dispiegata.

Agili volumi, dal prezzo contenuto, per la biblioteca del lettore appassionato e dello studioso.

Siamo costantemente a caccia di storie individuali e collettive, il più delle volte sepolte dal tempo, che per la loro qualità letteraria o di testimonianza storica, siano in grado d’illuminare un’epopea che ancora oggi ha molto da svelare.

Il marchio è indipendente e si fregia del patrocinio dell’Associazione Mantovani nel Mondo, che da anni è attiva a livello internazionale, allo scopo di promuovere rapporti culturali e sociali con gli italiani e i loro discendenti d’oltreoceano.

La linea editoriale della Casa editrice è semplice: che si tratti di saggistica o di narrativa, riteniamo fondamentale la qualità letteraria; al di là dell'argomento trattato, essa viene sempre posta come condizione irrinunciabile per la creazione del prodotto libro.

Tra il 2015 e il 2016 ha inizio la pubblicazione di romanzi e narrativa in genere (biografie, racconti di viaggio). Pur prendendo preferibilmente spunto da situazioni legate a esperienze di italiani nel mondo, si spazia comunque nel grande mare della letteratura, senza limiti temporali e d'argomento.

Nel 2017 si inaugura Amolà, una linea di pubblicazioni dedicata alla narrazione fantastica (non fantasy), d'avventura, alla narrativa per giovani adulti e ai libri d'arte.

MnM print edizioni indice annualmente un Concorso editoriale che mira all'individuazione di opere meritevoli di pubblicazione. 

 

MnM is an independent publisher,

it makes books by intellectual and material Italian culture in the world.

It publishes novels, biographies, travel books, history books, social science books,

and republishes nowhere to be found texts.

Individual and collective stories of Italians in the five continents.

The new line Amolà is dedicate to adventure narrative,

yuong adults, fantastic (no "fantasy") and at art books.